Clutch di pelle con zip

01blackclutch

Ho pensato di approfittare di questa influenza passeggera per dedicarmi ad un progetto che tengo nel cassetto da qualche settimana.
Avevo a disposizione degli scampoli di pelle,  presi da una vecchia borsa che non usavo più da anni. Scuciti bottoni, zip e fodera mi sono ritrovata con due rettangoli di tessuto, perfetti per una clutch di medie dimensioni (25cm x 15cm circa).

Realizzarla non è stato facilissimo, per cucire la pelle servono un ago piuttosto grande e tanta, tanta, tanta pazienza!

MATERIALI

  • pelle
  • tessuto per l’interno (suggerisco il cotone ma anche la classica fodera può andare bene)
  • cerniera
  • bottone a clip

 

REALIZZAZIONE

Per prima cosa, bisogna tagliare i tessuti a misura: serviranno quattro ritagli di pelle (i due più grandi per realizzare il davanti e il dietro della borsa, mentre i due più piccoli per la patella) e due ritagli di tessuto per l’interno.

02blackclutch

Allineare i due ritagli di pelle più grandi uno sopra l’altro, dritto contro dritto, e cucire sui tre lati. Fare la stessa cosa per la patella e la fodera della borsa.

08blackclutch
 

Dopo aver rivoltato l’esterno della borsa e la patella, cucire insieme le due parti lasciando circa un centimetro di margine per poter applicare la cerniera con facilità successivamente.

09blackclutch

 Inserire la fodera all’interno della borsa, rivoltare il tutto al contrario e cucire la cerniera in modo che si attacchi sia alla fodera sia alla pelle.

05blackclutch

Rivoltare nuovamente il tutto e attaccare il bottone a clip, segnando prima il centro con il gessetto. Io ho utilizzato un classico bottone a clip di metallo (da cucire a mano), ma volendo è possibile utilizzare uno di quei bottoni che si attaccano a pressione.

06blackclutch  04blackclutch

La clutch è pronta.
Come tocco finale, visto che la pelle che ho utilizzato era piuttosto datata, ho passato sulla superficie un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente per farla tornare lucida.

010blackclutch
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...