Cosmetic bag

07cosmeticbag

Al rientro dalle vacanze natalizie un’amica mi ha portato la crescia di Urbino (se ci ripenso mi viene fame), e dopo essermi abbuffata ho trovato – non so dove – la forza di mettermi alla macchina da cucire per realizzare una cosmetic bag come ringraziamento.

Ho seguito questo tutorial: è fatto piuttosto bene, ho apportato giusto un paio di modifiche perchè non avevo a disposizione abbastanza stoffa per realizzare una cosmetic bag delle stesse dimensioni, e ho scelto di irrobustirla con l’interfodera invece di utilizzare il fusible vinyl (che è oggettivamente orrendo).


06cosmeticbag

È venuta piuttosto bene, a parte la forma un pò strana: è importante che lunghezza e larghezza siano ben proporzionate, ma nel mio caso avevo a disposizione uno scampolo troppo piccolo e quindi la pochette è risultata troppo corta in proporzione alla larghezza.

Così il giorno dopo ne ho fatta un’altra con delle misure più adatte (4 ritagli di stoffa 26cm x 19,5cm – due per l’esterno e due per la fodera).

REALIZZAZIONE

Per prima cosa, tagliare il tessuto a misura e applicare l’interfodera (preferibilmente sul tessuto interno), poi cucire la zip tra i due tessuti.
Cucire la zip non è difficile, basta posizionarla sul tessuto in modo corretto, ovvero:

– tessuto 1: rovescio
– zip: a faccia in giu
– tessuto 2: dritto

02cosmeticbag

Dopo aver inserito la zip e stirato il tutto a dovere, cucire dal verso contrario tutti e 3 i lati, e piegare la pochette in modo che la zip risulti al centro.
Tagliare via 2.5 cm circa da ognuno dei 4 lati, piegare la pochette facendo in modo che la zip risulti su uno dei lati lunghi e cucire.

03cosmeticbag

Infine, raddrizzare il tutto…et voilà!
04cosmeticbag

05cosmeticbag

Advertisements

Un pensiero su “Cosmetic bag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...