Maxi black skirt

 

Quando compro un tessuto difficilmente so già cosa voglio farci.
E’ il caso di un bellissimo tessuto di cotone nero a costine, piuttosto spesso, che ho comprato parecchi mesi fa su tessuti.com in super offerta – con 5 euro mi sono portata a casa un pezzo da 150×183 cm.

Viste le dimensioni e il tipo di tessuto ho pensato di farci una gonna, di quelle lunghe e scampanate. Inizialmente volevo farla lunga fino alle caviglie, ma poi l’ho provata e ho pensato di accorciarla.

 

 MATERIALI
– tessuto
– cerniera da gonna lunghezza 18cm
REALIZZAZIONE
Nelle gonne classiche la cerniera è posizionata sulla schiena, ma io ho scelto di posizionarla sul fianco per dare alla gonna un taglio meno formale, quindi avevo bisogno di lavorare entambe le metà della gonna sul tessuto piegato.

Dopo aver preso le misure ho diviso le larghezze (girovita e larghezza massima della gonna) in 4 le ho segnate sul retro del tessuto, dopo aver ripiegato le due estremità verso il centro.

maxi black skirt_00bismaxi black skirt_00

 

 

 

 

 

 

 

Ho lasciato 3 cm di margine di cucitura per i lati e il giro vita, mentre per l’orlo ne ho lasciati 5 perchè mi piacciono gli orli “importanti”.

maxi black skirt_01 maxi black skirt_02

 

Segnate le misure, ho tagliato il tessuto e ho imbastito le due metà della gonna, posizionandole fronte contro fronte. 


maxi black skirt_06

 

Ho imbastito anche la cerniera e, dopo aver provato la gonna, mi sono resa conto di aver esagerato un pò con il girovita, quindi ho imbastito 4 pinces (due davanti e due dietro) lunghe 5 cm e profonde 1.5 cm.

 


maxi black skirt_04

 

 

Poi ho cucito l’orlo, un colpo di ferro e…voilà!
maxi black skirt_05


2 pensieri su “Maxi black skirt

Rispondi

