Folded pillow case

Degli amici mi hanno regalato un bellissimo scampolo di cotone color tortora a pois (sono maniaca dei pois), e ho subito deciso di farci dei cuscini per il mio divano. Si abbinano perfettamente!

folded pillow case_02

Invece di fare la classica federa quadrata con zip ho pensato di fare qualcosa di più originale, realizzando una piega orizzontale nel mezzo. Il risultato mi piace molto, e anche la dimensione va benissimo.
Io ho scelto di rimpicciolire anche i cuscini, facendoli di circa 30 x 40 cm, ma la stessa tecnica si può utilizzare si cuscini di qualsiasi dimensione e forma.

 

MATERIALE

– Tessuto
– Bottoni

REALIZZAZIONE

Ho ricavato un rettangolo che fosse largo 5 cm più del mio cuscino e lungo il doppio + 5cm. e ho fatto l’orlo su tutti e quattro i lati.

folded pillow case_01

Ho preso il rettangolo di tessuto, l’ho posizionato con il dritto verso l’alto e ho piegato i lati lunghi su loro stessi, facendo in modo che un lato si sovrapponesse all’altro per circa 2.5 cm, così:

folded pillow case_illus02

 

Infine ho creato un’asola e ho applicato un bottone al centro, in modo che la federa restasse chiusa. Un’idea semplice, veloce e un pò insolita!

folded pillow case_illus01

folded pillow case_02

folded pillow case_04

 

Rispondi

